"9ª RASSEGNA DEL TEATRO AMATORIALE - 2ª SERATA" Torna su
16 Dic 2011

Successo di pubblico per la compagnia "Nino Martoglio" di Solarino alla sala teatro Teàmus a Canicattini in occasione della seconda serata della 9ª Rassegna del Teatro Amatoriale organizzata dalla compagnia "Il Sipario". Gli attori in scena: Davide Puglisi, Giusy Sorrenti, Carmela Sorrenti, Luciano Vita, Marco Romano, Roberto Tarascio, Concetta Inturrisi, Stefania Petrolito, si sono esibiti nella commedia "Ammuccia, ammuccia" di P. Giambrone, adattata e diretta da Davide Puglisi. La spumeggiante commedia, sullo sfondo di una vivace scenografia (a cura di Letizia Teodoro che ha curato anche i costumi), ha divertito molto il pubblico fra situazioni paradossali, tradimenti amorosi, ricatti, anatemi, progetti di fuga "con la cassa" che coinvolgono le due famiglie protagoniste oltre che l'immancabile cameriera che dalle retrovie orchestra il tutto. Prossimo appuntamento dopo la pausa natalizia il 13 Gennaio con "Biscotto alle noci" della "Nuova compagnia Priolo Gargallo".

"VENERDI LA SECONDA SERATA DELLA 9ª RASSEGNA... " Torna su

13 Dic 2011

Gli attori della compagnia "Nino Martoglio" di Solarino (SR), saranno protagonisti della scena Venerdì 16 alla sala teatro Teàmus per la seconda serata della nostra rassegna e si esibiranno nella commedia "Ammuccia Ammuccia" di P. Giambrone con l'adattamento e la regia di Davide Puglisi. La commedia spumeggiante, con situazioni comiche e paradossali ha tutti gli ingredienti per regalarci una piacevolissima serata all'insegna di una comicità intelligente e di buon gusto.

"PRENDE IL VIA LA 9ª RASSEGNA DEL TEATRO AMATORIALE... "Torna su
27 Nov 2011

Con la commedia di Edoardo De Filippo “Non ti pago”, il Teatro Stabile di Augusta ha inaugurato, venerdì sera, alla Sala Teatro Teàmus, la 9ª Rassegna del Teatro Amatoriale. La brillante commedia in tre atti, sapientemente tradotta, adattata e diretta da Mauro Italia, è uno dei pezzi forti del repertorio del grande E. De Filippo e non poteva mancare di riscuotere il consenso e gli applausi del pubblico, in una atmosfera di allegria e spensieratezza. Nonostante la trama ruoti su temi tipici della tradizione partenopea: il gioco del lotto, la "smorfia", la superstizione, il malocchio,è perfettamente riuscita la caratterizzazione dei personaggi che, nella traduzione dal napoletano al siciliano, non hanno perso il temperamento e le caratteristiche che accomunano il “popolino” delle regioni del sud. Gli attori in scena: Pippo Zanti, Graziella Spinali, Ninetta Lavio, Sabino Andreani, Mauro Italia, Pippo Solano, Santo Riffa, Mimmo Passanisi, Angelo Lanteri, Marina Ponzo, Giorgia Messina e Pina Trovato. Al prossimo appuntamento il 16 Dicembre con la compagnia “Nino Martoglio” di Solarino in “Ammuccia, ammuccia…”
Guarda le foto dello spettacolo

"9ª RASSEGNA DEL TEATRO AMATORIALE" Torna su

08 Nov 2011

Un'altra avventura sta per cominciare. Mancano ormai pochi giorni e si ricomincia con gli appuntamenti a teatro. Venerdì 25 p.v. si aprirà il sipario per il primo appuntamento della 9ª Rassegna del Teatro Amatoriale. A breve altre novità.
guarda la locandina

"I PROMESSI SPOSI", ancora successi... Torna su
28 Lug 2011

Ancora un successo sdi pubblico per lo spettacolo "I PROMESSI SPOSI" di A. Lo Castro per la regia di Paolo Sipala. Ieri sera davanti ad un piazza gremita di gente è andato in scena in occasione del 3° FESTIVAL DEL TEATRO E DELLA POESIA DIALETTALE a Palazzolo Acreide organizzato dall'Ass.ne ARTE-FATTI. Giovedì 4 agosto p.v. si va in scena a Canicattini Bagni (SR) all'interno della 4ª Rassegna Teatrale inserita nel calendario dell'8° Festival del Mediterraneo.
Guarda le foto
guarda la locandina
guarda il pieghevole

"ESTATE 2011... si continua con gli spettacoli" Torna su

09 Giu 2011

Dopo qualche giorno di riposo si ricomincia con l'attività teatrale. Domenica 12 giugno p.v., si andrà in scena con "I FIGGHI I NUDDU" alle ore 21,00 presso il Cortile della Pinacoteca Comunale di Comiso (RG) in occasione della Rassegna Teatrale "TEATRO FRA LE CUPOLE" organizzata dall'Associazione "TEATRO DEGLI ARCHI" di Comiso (RG).
guarda le foto dello spettacolo

"IL SIPARIO CHIUDE IN BELLEZZA L'8ª RASSEGNA TEATRALE"... Torna su
24 Mag 2011

Si spengono i riflettori e cala il sipario tra gli applausi e la soddisfazione del pubblico sull'8ª Rassegna del Teatro Amatoriale che si è svolta alla Sala Teatro TEAMUS di Canicattini Bagni ed ha visto come protagoniste diverse compagnie di teatro dialettale amatoriale delle province di Siracusa e Ragusa: "Teatro Stabile" di Augusta, "Teatro degli Archi" di Comiso, "Compagnia Teatrale Nino Martoglio" di Solarino, "Nuova Compagnia Priolo Gargallo", "I Teatranti" di Vittoria,  "L' Allegra Brigata" di Augusta, "La Giara" di Giarratana e "Arte-Fatti" di Palazzolo Acreide.
La nona ed ultima serata, venerdì scorso, è stata riservata alla Compagnia "Il Sipario", organizzatrice della manifestazione, che ha portato in scena, giocando in casa, "I Promessi Sposi" di A. Lo Castro, parodia in dialetto del famosissimo romanzo manzoniano, che non ha tradito le aspettative del pubblico canicattinese.
Piena soddisfazione anche per il regista Paolo Sipala, che con il suo riadattamento del testo originale di A. Lo Castro, in cui la storia era già stata ambientata in un contesto siciliano, ha voluto contestualizzare le vicissitudini dei protagonisti nel comprensorio canicattinese. "Per questo ho voluto inserire all’inizio della storia una poesia del nostro compianto Maestro Tanasi, ove bene vengono descritti i nostri luoghi, i nostri profumi, le nostre abitudini; inoltre per rendere il meritato omaggio ad Alessandro Manzoni con i suoi Promessi Sposi, autore cui il Lo Castro si è ispirato, ho volutamente inserito rispettivamente all’inizio ed alla fine della rappresentazione scenografica i primi e gli ultimi versi del celebre romanzo manzoniano, quasi a voler lanciare il messaggio allo spettatore di avere assistito alla rappresentazione della storia originale vista da una ipotetica “finestra” che si affaccia sui nostri luoghi" dice Sipala che aggiunge "un grazie a tutti coloro i quali hanno creduto in questo mio ambizioso progetto e che si sono prodigati con la loro personale collaborazione".
Ben sedici gli attori in scena, a cui il pubblico ha riservato una vera e propria ovazione: Salvatrice Pantano, Giampaolo Gattinella, Franca Bordonaro, Salvo Gattinella, Angela Amenta, Valeria Palmieri, Paolo Sipala, Luigi Fidone, Salvatore Cirinnà, Emanuele Giliberto, Antonello Gallo, Antonello Amenta, Antonello Giurdanella, Maria Grazia Bonaiuto, Maria Pina Buccheri e Mariella Ciarcià.
Compiaciuto anche il Presidente de "Il Sipario" Salvo Gattinella, sia per l'ennesimo successo di pubblico per la propria compagnia, sia per la riuscita di tutta la rassegna distintasi per l'ottima organizzazione e la qualità degli spettacoli presentati."La Rassegna appena conclusasi rappresentava per la compagnia, reduce da qualche turbolenza nella vita associativa, una sfida, che credo "Il Sipario" abbia vinto appieno dimostrando forza e coesione; I Promessi Sposi, essendo una commedia corale, è stata un ottimo banco di prova, in cui tutti i componenti della compagnia hanno potuto dare prova delle proprie capacità, anche non solo strettamente recitative, infatti anche la ricerca e la realizzazione dei costumi originali è stata curata da noi stessi e la scenografia è stata interamente realizzata dalla nostra Salvatrice Pantano" dice Salvo Gattinella, ed aggiunge "Vorrei ringraziare tutti gli amici delle compagnie intervenute alla Rassegna che hanno contribuito al successo della stessa; ancora una volta è stato un alto momento di confronto, scambio e condivisione all'insegna della nostra comune passione per il teatro amatoriale".  

L' appuntamento è rinnovato per l'autunno con la nuova edizione della Rassegna teatrale, ed inoltre, "Il Sipario" sarà presente anche in diverse rassegne estive nella province di Siracusa e Ragusa, oltre che protagonista dell'estate canicattinese.
Guarda le foto
"I PROMESSI SPOSI"... pronti per il gran debutto Torna su

19 Mag 2011

Tutto pronto per il gran debutto. Domani sera sul palcoscenico della Sala Teatro TEAMUS di Canicattini Bagni (SR) si andrà in scena con la prima de "I PROMESSI SPOSI" di Aldo Lo Castro per la regia di Paolo Sipala. Una parodia in dialetto in due atti che sarà anche la chiusura dell'8ª Rassegna del Teatro Amatoriale.
Guarda la locandina

"IL SIPARIO LA TEATRO VASQUEZ DI SIRACUSA "... Torna su
04 Mag 2011

Il 3 maggio, la nostra compagnia è stata protagonista al Teatro Vasquez di Siracusa della fase conclusiva del Progetto Icaro 2011.
Proposto anche quest'anno dal Ministero dell'Interno, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, organizzato dalla Polizia Stradale con la collaborazione dell'Ufficio scolastico provinciale, dell'Automobil Club, dell'Azienda Sanitaria Locale, il progetto è giunto all' 11ª edizione; rivolto a bambini in fase scolare, ha coinvolto due scuole siracusane e costituisce una campagna finalizzata alla promozione ed alla sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale attraverso la formazione-infomazione degli alunni e numerosi incontri tenutisi nelle scuola. Il progetto prevedeva, a chiusura di tutta l'iniziativa, la nostra rappresentazione teatrale ed un'esibizione canora a cura dei "Pueri Cantores" del Santuario della Madonna delle Lacrime, oltre che l'intervento del comico Sasà Salvaggio.
Davanti ad un inusuale pubblico di bambini e maestre di scuola elementare e ad una nustrita schiera di più alte autorità della provincia, i nostri attori Denise Uccello, Paolo Sipala (il nostro direttore artistico nonchè agente di polizia stradale) Salvo Gattinella, Chiara Gattinella, Salvatrice Pantano, e la guest star Sandro Sammito (vero agente di polizia stradale alla prima esperienza teatrale) hanno portato in scena lo spettacolo "Icaro Junior", tra canzoni (ringraziamo Alex Uccello e Giampaolo Gattinella), balli, rap e sketch divertenti sugli errori più gravi che si commettono sulle strade cittadine. Applauditissimi dai bambini che si sono veramente scatenati e sembrano aver risposto positivamente al messaggio educativo che volevamo trasmettere, abbiamo ricevuto anche tanti apprezzamenti per il lavoro svolto dal comandante provinciale della Polizia Stradale dott. Antonio Capodicasa, che ringraziamo per averci scelto e offerto questa splendida occasione.

"LA GIARA di Giarratana con LUSTRU RI LUNA "... le foto Torna su

15 Apr 2011

Cala il sipario anche sulla penultima serata dell' 8ª Rassegna del Teatro Amatoriale, che ha visto succedersi sul palco del Teàmus compagnie dialettali amatoriali delle province di Siracusa e Ragusa. In scena "La Giara" di Giarratana, tradizionale presenza della Rassegna sempre gradita al pubblico canicattinese, che ha proposto la commedia "Lustru ri luna" di A. Scammacca. Neddu Scuderi (Caterino Puccio), anziano siciliano che scompare dalla casa di riposo in cui viveva, in realtà vuole ritrovare il figlio che ha saputo di avere; ma i suoi nipoti danno per certa e definitiva la sua scomparsa e da quì una serie di situazioni conflittuali, paradossali ed esilaranti li vedono protagonisti con l'unico scopo di ereditare le sue fortune. Gli attori in scena oltre al presidente della compagnia Caterino Puccio: Adriano Longo, Salvatore Scollo, Lucia Liali, Enza Cataldi, Guglielmo Longo, Bartolo Mineo, Carmela Dell'Albani, Alessia Giaguinta. Per l'audio e le luci: Ilaria Angelica e Chiara Mineo.>
Guarda le foto

"I Commedianti"... le foto Torna su
04 Apr 2011

Venerdì 18 marzo è stata la volta dell'Associazione Culturale "ARTE-FATTI" di Palazzolo Acreide che hanno portato in scena la commedia in due atti "COMMEDIANTI... uomini devoti e donne pie" di Pippo Spampinato. La compagnia palazzolese, giunta all' 8ª presenza alla Rassegna, a cui ormai tradizionalmente partecipa presentando all'attento pubblico canicattinese un nuovo spettacolo, registra una altro grande successo e porta a casa tanti calorosi, meritati applausi.
La commedia brillante in due atti di Pippo Spampinato per la regia di Salvo Bologna vede protagonista Luigi, capofamiglia squattrinato che cerca il modo per risollevare le sorti della propria misera famiglia senza però lavorare, e quando una confraternita di alto rango decide di devolvere il ricavato di una propria inziativa benefica alla famiglia più povera della città, con mezzi più o meno leciti tenterà di far sì che l'interesse della confraternita si rivolga proprio alla sua famiglia.I colpi di scena, gli equivoci e alcuni ritrovati scenici hanno reso lo spettacolo piacevolissimo oltre che divertentissimo confermando il grande successo di pubblico che Arte Fatti ha già ricevuto nelle passate edizioni della rassegna.
In scena, oltre al protagonista Paolo Ferla, nonchè presidente della compagnia, nei panni di Luigi, gli attori: Simona Musso, Rossella Bascetta, Gloria Milluzzo, Davide Paternò, il regista Salvo Bologna, Vincenzo Forte, Anna Gallo, Giovanni Spina, Gaetano Scrofani, e Gianluca Savasta nei panni del simpatico cinesino Miciù.
Guarda le foto

"A.A.A. CERCASI"... le foto Torna su

04 Apr 2011

Ecco le foto di scena della commedia "A.A.A. CERCASI" di Nino Mignemi per la regia di Pietro Quartarone portata in scena dalla Compagnia "L'ALLEGRA BRIGATA" di Augusta.
Guarda le foto
"I Commedianti" per l'8ª Rassegna del Teatro Amatoriale Torna su
18 Mar 2011

La settima serata dell' 8ª Rassegna del Teatro Amatoriale al teatro Teàmus vede portagonisti gli attori della compagnia Arte-Fatti di Palazzolo Acreide che di esibiranno nella commedia "I Commedianti" di Pippo Spampinato.

"A.A.A. CERCASI" per la 6ª serata al Teatro Teàmus Torna su
25 Feb 2011 L'8ª Rassegna è giunta al 6° appuntamento ed è il turno della compagnia "L'allegra brigata" di Augusta, che ormai tradizionalmente partecipa alla nostra rassegna.
Quest'anno ci presenta la commedia "A.A.A. CERCASI", commedia brillante fin due atti di Nino Mignemi per la regia di Pietro Quartarone.
5ª Serata: in scena "I Teatranti" di Vittoria (RG) Torna su
13 Feb 2011

Domenica sera, 13 febbraio, si è esibita, per la prima volta al Teàmus, la compagnia "I Teatranti" di Vittoria (RG) nella commedia brillante in tre atti "Noi da quì non ci muoviamo" di Delfio Arnese, che ne ha curato anche la regia.
Sul palco, insieme allo stesso Arnese, gli attori: Turi Latino, Rosanna Bulcassino, Angela Leone, Katia Virzì, Carlo Gravina, Franca Tolentino, Francesco Marangio, Cristina Sigona, Alfio Caruso. La commedia, che si è contraddistinta per novità di tema e ambientazione, ha raccolto il sempre caloroso appaluso del pubblico del Teàmus.
GUARDA LE FOTO

8ª Rassegna: domenica 13 la 5ª serata della stagione Torna su
10 Feb 2011 Giunge al giro di boa l' 8ª Rassegna del Teatro Amatoriale organizzata dalla nostra compagnia. Domenica 13 Febbraio il Teàmus vedrà protagonista della scena la compagnia "I Teatranti" di Vittoria con la commedia brillante in tre atti "Noi da quì non ci muoviamo!" di e per la regia di Adelfio Arnese. La commedia racconta di due nuclei familiari, di ceto sociale diverso, che a causa di un errore dell' agenzia di viaggi, si incontrano nel mese di agosto nel medesimo alloggio di una località balneare. La testardaggine della duchessa Pandolfini si scontra con la caparbietà e il senso della precisione della famiglia Di Grande. Quindi non cedendo nè l'una nè l'altra parte, le due famiglie si ritroveranno a coabitare nello stesso immobile. Fina dal primo momento, Mirella, la figlia del signor Di Grande, affetta da una lieve patologia psicologica, si innamora perdutamente del signorino Umberto, figlio della duchessa. Da quì, una serie di battibecchi e situazioni comiche...che sicuramente saranno un divertentissimo spettacolo per il pubblico del Teàmus.
"Fiat voluntas dei" in scena a  Canicattini - Ancora successi al Teàmus Torna su
28 Gen 2011

Ancora un altro successo di pubblico al Teatro Teàmus a Canicattini Bagni per quello che venerdì scorso 28 gennaio era il quarto appuntamento della stagione 2010/2011 con l' 8ª Rassegna del Teatro Amatoriale organizzata dalla compagnia "Il Sipario" di Salvo Gattinella. Sul palco è stato il turno della "Nuova compagnia teatrale Priolo Gargallo" che ha portato in scena "Fiat voluntas dei", la tradizionale commedia siciliana in tre atti di Giuseppe Macrì, scritta intorno agli anni trenta, tradotta e rielaborata da Gustavo Scirè, per la regia di Giancarlo Guzzardi. La storia, come nelle più classiche commedie siciliane, è una complicata e ostacolata storia d'amore, ambientata in un paese il cui parroco è protagonista della scena ed è a conoscenza di tutto e di tutti. La commedia, dunque, parla di sentimenti umani, passioni e condizioni sociali dell'epoca, e il finale non può che essere l'avverarsi, come sempre, della "volontà di Dio". E' un classico della nostra cultura teatrale, immancabile in una rassegna del teatro amatoriale ma soprattutto dialettale. Attorno al protagonista Padre Attanasio, interpretato dallo stesso Giancarlo Guzzardi, gli attori: Enzo Vita, Francesca Ramondetta, Maria Gionfriddo, Andrea Sanna, Salvina Motta, Eleonora Marletta, Salvo Marletta, che hanno offerto un raffinato e allo stesso tempo divertente spettacolo al pubbico canicattinese. Il prossimo appuntamento con la rassegna domenica 13 febbraio.
GUARDA LE FOTO

AMURI RI FRATI, terzo successo... Torna su
24 Gen 2011

Terzo successo consecutivo al Teatro Teàmus di Canicattini Bagni venerdì 14 gennaio, in occasione dell'8ª Rassegna del Teatro Amatoriale organizzata dalla compagnia "Il Sipario" di Canicattini. In scena la compagnia "Nino Martoglio" di Solarino con la commedia dialettale in tre atti "Amuri di frati" di Renato Fidone, per la regia di Davide Puglisi. Hanno ricevuto il caloroso applauso da parte del pubblico del Teàmus gli attori: Davide Puglisi, Stefania Petrolito, Concetta Inturrusi, Giusy Sorrenti, Paolo Genovese, Luciano Vita, Carlo Teodoro, Roberto Tarascio, Carmela Sorrenti, Marco Romano.
GUARDA LE FOTO

8ª RASSEGNA: si continua con "AMURI RI FRATI "... Torna su

11 Gen 2011

Torna dopo le festività natalizie l'8ª Rassegna del Teatro Amatoriale a Canicattini Bagni con la terza serata della stagione 2010/2011.
Venerdì 14 Gennaio 2011 il sipario del teatro Teàmus di Via A. Uccello 6 si alzerà per  la compagnia teatrale "Nino Martoglio" di Solarino (SR), che presenta la commedia dialettale in tre atti dell' autore del ragusano Renato Fidone "Amuri Ri Frati" per la regia di Davide Puglisi.
La commedia dialettale, cavallo di battaglia della compagnia, racconta dell' amore di un fratello per la propria sorella dall'aspetto fisico non proprio allettante, la quale non nutre alcun interesse per il matrimonio ma che invece vorrebbe rimanere legata "per tutta la vita alla vita familiare". Inizia perciò una ricerca per trovare un buon partito, aiutato anche dalla moglie invece mossa dal desiderio di allontanare la cognata "terzo incomodo" e avere un pò di intimità familiare. In un valzer di spasimanti e tanti altri curiosi personaggi, la commedia si prospetta ricca di situazioni comiche e divertentissimo sarà lo spettacolo offerto al pubblico del Teàmus.
"Il Sipario" è oggi anche su facebook con news, foto degli spettacoli, info e altro ancora.